Qualche giorno fa ho deciso di provare a fare qualcosa di nuovo, qualcosa che avevo progettato come obiettivo del mese: fare una diretta su instagram!
In un post precedente, avevo chiesto di lasciare i commenti con le vostre domande/dubbi circa la grafica dei vostri blog.
Ma diciamo che non è andata esattamente come mi sarei aspettata. Non mi sono piaciuta granché, ma ho deciso di non mollare, e che la prossima volta andrà di certo meglio!
Nel frattempo mi sono autorecensita, buttando giù i DO e DON'T durante una diretta.
Parlare lentamente
Questo mi darà la possibilità di respirare a pieni polmoni e non fare la figura di quella che ha l'ansia, nonostante io ce l'abbia... ma non devono per forza accorgersene tutti, no?Parlando in modo lento, invece, avrò modo di non incespicare nelle parole (cosa che mi accade spesso quando sono nervosa e inizio a parlare a macchinetta), di sentirmi più sicura e apparire, quindi più decisa.
Evitare i lunghi silenzi
Ok, mettiamoci il fatto che è stata la mia prima esperienza, quindi non conoscevo come funzionava il meccanismo della diretta. Se fosse partita immediatamente oppure no... imbarazzante...Di certo ora ho capito che ciò che bisogna fare è iniziare presentandosi brevemente: chi sono, cosa faccio nel web e perchè dovrebbero seguire la mia diretta, introducendo l'argomento scelto.
Attendere che ci sia qualcuno non aiuta, mette troppa ansia, fidati.
scegliere un orario comodo
Il sabato mattina alle ore 10:00 non è stata un'altra grande idea.A me è risultato molto comodo: figli a scuola, casa libera, meno imbarazzo per me... E invece no!
Non ho riflettuto sul fatto che c'è gente che lavora, che fa la spesa, che pulisce casa, ecc...
Stabilire un orario comodo per me va bene, ma visto che la diretta è un modo di comunicare con altre persone, non mi sembra il caso di restare soli a guardare quel numero zero accanto l'occhietto.
Anche questo mette ansia.
non salutare tutti coloro che partecipano
A meno che non lascino un saluto nei commenti. Le persone che entrano per vedere la diretta, infatti, non è detto che vi restino. Anche questo è stato imbarazzante, ma ho la cattiva abitudine di essere educata :Devitare di inquadrare sempre e solo un oggetto inanimato
...tipo lo schermo del pc? Che poi non è che si veda un granché.Quante volte devo scrivere, ancora, la parola imbarazzante in questo post?
Ho tanto da imparare e ho una gran voglia di farlo, e sono certa che l'aiuto reciproco e la condivisione delle nostre esperienze ci può far crescere.
Se avete ulteriori consigli su cosa fare o non fare durante le dirette, sono più che ben accetti!
Ciao Simona! Bé io c'ero alla diretta, e non è stata male, dai!
RispondiEliminaCerto, alcune cose si possono migliorare, sicuramente, ma ho trovato che fossi abbastanza chiara nelle tue spiegazioni. E poi non dev'essere facile non farsi distrarre dalle scritte, cuoricini e saluti che appaiono sullo schermo!
Comunque non demordere, sicuramente hai tante cose interessanti da dirci! :)
Un bacione
Sei dolcissima ♥
EliminaSpero di fare sempre meglio :)
Grazie per il tuo commento ♥
noi purtroppo siamo arrivate tardi ma abbiamo recuperato dopo.
RispondiEliminaGrazie ancora per i tuoi consigli..speriamo tu faccia altre dirette perché sei stata una ottima fonte di riflessione :)
Oddio grazie mille Mariangela!!!
EliminaSì, ho altre idee molto pratiche da fare nelle dirette, spero di riuscire a migliroare sempre più questa sorta di servizio *.*