Appena si apre il blog la prima cosa che di solito facciamo è scrivere il nostro primissimo post, per dire al mondo intero 'Hey! Ci sono anche io!!!'
Non pensiamo, invece, che la prima cosa d fare per partire bene è la gestione delle impostazioni del blog.
Qui vi riporto qualche consiglio su come impostare in Blogger alcune funzioni, che aiutano a migliorare la visualizzazione dei post e a posizionare meglio il blog nei motori di ricerca.
Impostazioni di base
Compilate in maniera appropriata i campi del titolo e della descrizione. Questo aiuterà, chi sta facendo una ricerca su google, ad esempio, a capire quali argomenti vengono trattati nel tuo blog.Certo non sempre si ha la certezza che la descrizione venga visualizzata correttamente: ecco perchè è importante scrivere la descrizione anche nel campo dei metatag.
Sempre nelle impostazioni, in lingua e formattazione, ricorda di impostare il fuso orario italiano, perchè altrimenti potresti correre il rischio di non vedere mai pubblicato il post quando decidi tu, al momento della pianificazione.
Credimi, io lo so!!!
Impostazioni del post
Prima di pubblicare c'è una opzione da considerare all'interno dei posts:Questa è una delle opzioni che ritengo più importanti per una buona visualizzazione dei posts. Se non viene settata da subito, ci si potrebbe trovare di fronte a vecchi posts che conterranno doppi spazi, non proprio carini da vedere. Questo accade perchè l'opzione è valida solo per i posts futuri, non per quelli già pubblicati.
Impostazioni delle pagine
Un'opzione che forse molte di noi tralasciano è la descrizione della ricerca.E' presente anche nel post, e devo essere sincera, ho inziato a compilare questo campo solo da poco.
Eh, ma qui parliamo di SEO, questo sconosciuto, effimero, e incomprensibile sistema che fa posizionare il sito, nei motori di ricerca, in cima all'infinita lista di blog e siti che trattano i nostri stessi argomenti.
Certo è un potente strumento, se lo si sa masticare. Ed io non è che sia proprio una grande masticatrice di SEO.
Ci sono però tanti siti dai quali attingere un po' di sapere: ve ne segnalo uno in particolare SEO per principianti di Giorgio Taverniti.
Blogger ne crea uno in automatico che non risulta essere sempre completo; noi, invece, abbiamo la possibilità, cliccando su link, di crearne uno personalizzato.
Ricordate solo di premere il trattino '-' al posto della barra dello spazio!
Spero che questo post vi sia un pochino utile.
Sentitevi libere di condividere il post ovunque! (il blog ed io ve ne saremo eternamente grati ♥)
Se avete altre dritte scrivetele nei commenti.
E niente, i tuoi post sono sempre così utili, precisi e semplici che ti fanno pensare che ci vuole davvero un attimo ad avere un blog tutto in ordine! Grazie! ^^
RispondiEliminaGrazie Lara!!! ♥
EliminaDirei che questo post è utilissimo. Sappi che alcune cose le conosco o le faccio, invece ho trovato qualcosa che non sapevo ;)
RispondiEliminaGrazie!
Sì, ci credo ;) Anzi se conosci qualche altra dritta sono tutt'orecchi :D
EliminaGrazie è utilissimo!
RispondiEliminaGrazie Irene ^_^
EliminaGrazie mille Simona, i tuoi consigli sono sempre preziosissimi!
RispondiEliminaGrazie Mary ♥♥♥
EliminaUtilissimo.....grazie per i preziosi tips!!!! Keep up the good work!
RispondiEliminaGrazie mille :D
EliminaCiao ...trovo il tuo blog eccezionale, spiegazioni chiare, sei bravissima...sono qui solo per curiosita' e imparare qualcosa, non ho nulla da promuovere ne' da vendere ma mi piacerebbe imparare e creare un blog a mia misura...tipo diario o giu' di li', con citazioni interessanti etc...html conosco quasi zero...ma mi provero'....;) mi piacerebbe sapere come personalizzare il titolo di un post ...non ho capito bene pero' se vuoi una richiesta in mail o è sufficiente qui..grazie per un'eventuale risposta e scusa ma sono un po' impacciata....^___^
RispondiEliminaSono super felice di esserti utile in qualche modo 😍. Per la richiesta tutorial, va benissimo anche qui! Presto pubblicherò la tua richiesta 😘
Elimina