Se il tuo è un blog personale...
L'about page ti servirà senz'altro per fare emergere aspetti che non vengono fuori dai tuoi post: lavoro, famiglia, cibi preferiti, l'evento memorabile della tua vita, ecc...
Per un blog personale, nel quale vengono espresse e condivise le proprie passioni, è molto più semplice descriversi, perchè il rapporto con il lettore è già reso confidenziale dalla tipologia di post.
Il discorso è ben diverso in un blog che mira anche a raggiungere un target clienti.
Se il tuo blog è anche un business...
L'about page ti aiuterà a comunicare al target quali sono le tue SKILLS, le abilità, e far presente i servizi che si offrono.
Ma come si fa a rendere personale un about page, in questo caso, senza che sembri una sorta di currilum vitae?
Io ci sono riuscita rispondendo a 4 domande: CHI - COSA - QUANDO - PERCHE'.
CHI → chi siamo è fondamentale, fa sentire il lettore a contatto con un'entità reale, anziché virtuale. Parlare in linea di massima della propria vita familiare e del luogo in cui si vive di certo servirà anche alla blogger stessa a rompere il ghiaccio e a sentirsi all 100% a casa sua, in un ambiente che è il web, che tutto può definirsi tranne casa.
COSA → cosa sai fare e come questo ti rende unica nel tuo genere; può sembrare facile rispondere, ma solo conoscendo bene ciò che fai puoi riuscire a spiegarlo agli altri in modo breve e chiaro. Credimi io lo so!
QUANDO → quando hai iniziato il tuo progetto sul web può dare una indicazione di come sei cresciuta negli anni e...
PERCHE' → lo hai fatto, mettendo in evidenza le motivazioni del perchè ciò dovrebbe interessare a chi legge la tua about page. In parole povere è qui che devi sfoderare il tuo fascino! Qui giunge, infatti, il momento in cui ti proponi come la risolutrice dei problemi altrui attraverso i tuoi servizi e le tue abilità.
Ovviamente, inserire delle foto attinenti al contenuto della tua about page rende più bello visivamente questo spazio, che deve diventare il tuo cavallo di battaglia... o quasi.
La scelta delle foto dev'essere accurata: devono parlare di te, delle tue passioni, della tua attività e, magari, della tua vita.
Io ho trovato davvero molto utile questo sistema per creare la mia about page, che è risultata molto più adeguata al nuovo stile che il mio blog sta seguendo.
Se trovate utile questo post fatemelo sapere nei commenti qui sotto, e magari condividetelo!
→ Se non sei una cima a fare fotografie (come me) puoi recuperare qualche immagine, come quelle presenti in questo post, sul sito unsplash.com. Tutte le immagini di questo sito sono con licenza Creative Commons Zero,
simo la tua esperienza in fatto di blogging si legge tutta tra queste righe . Condivido ogni singolo pensiero espresso in questo post ed hai centrato perfettamente il problema e cosa più importante hai dato risposte … grazie per la condivisione
RispondiEliminaGrazie a te Antonella per la tua gentilezza ♥
EliminaSono felice di poter aiutare lì dove sono capace di farlo :)
Ciao Simona sono nuova, grazie mille per la dritta! ^_^
RispondiEliminaE' un piacere :)
EliminaUtilissimo e prendo appunti.
RispondiEliminaGrazie!